Wallbox economiche da siti cinesi: perchè sono da EVITARE

Wallbox a poco prezzo comprate online da siti cinesi: svelato il mistero del prezzo!

Che sia la Vs auto, l’auto di un Vs cliente o di un incauto automobilista elettrico di passaggio… MASSIMA ATTENZIONE!

Siamo tutti i giorni alle prese con il nostro mercato, siamo presenti, anzi, molto di più, in un certo senso, con il nostro apporto, siamo una delle poche strutture che sa come è fatta una Wall box, che ha progettato e soprattutto, certificato, i sistemi di ricarica.

Anche noi abbiamo i venditori che offrono i nostri prodotti e, molto, troppo spesso, ci viene contestato il prezzo, tanti dicono che i nostri costi sono molto più elevati dei modelli in vendita sulle piattaforme tipo Amazon, Alibaba, Alipay etc, in alcuni casi, con meno di 200 euro è possibile acquistare una perfetta e meravigliosa  Wall box.

Solo una piccola premessa, con un linguaggio un po’ tecnico, le auto elettriche, sulla presa Tipo 2, non hanno bisogno di un caricabatterie, in quella presa entrano direttamente i 220 Volt prelevati dalla rete, in una sola fase, oppure su 3 fasi separate, ma sono sempre e solo i 220 Volt che preleviamo dal nostro contatore o dall’inverter dell’impianto solare.

Ma se, incautamente, inserite un filo con i 220 Volt nell’auto il veicolo non si carica, ha bisogno di una resistenza tra fase e neutro per dare il “consenso”, che l’automobile interpreta come una Wall box che sta iniziando a caricare.

Bene, cosa pensate che hanno fatto molte aziende orientali? Assolutamente nulla, guardate la foto, all’interno della Wall box non c’è nulla, i cavi con la tensione a 220 Volt entrano e poi escono, c’è solo il piccolissimo circuito con la resistenza. Costa, poco? Sicuro che costa poco, ma non c’è nulla, state comprando aria fritta.

I circuiti elettronici presenti nelle wall box certificate servono per offrire la corrispondenza alle norme di sicurezza, tralasciamo che dovrebbe essere un obbligo, senza una wall costruita a norme, a parte i pericoli di folgorazione, parliamo di pericoli economici, la Wall box vuota, se caricate un auto elettrica comunque funziona e ricarica ma…… di fronte a un problema continua ad erogare tensione, presenza di acqua? Tensione sempre attiva.. surriscaldamento dei cavi o di parti interne all’auto? Tensione sempre attiva, Segnali informatici che arrivano al contatto che comunica con la centralina dell’auto che informa che l’auto è carica e bisogna interrompere il ciclo o che alcune celle delle batterie stanno scoppiando? Tensione sempre attiva.

Badate bene, tutto questo è terribile, comprando a 150 euro questo modello di Wall box da parte di un elettrauto o di un meccanico, una volta provocato un guasto enorme su un auto elettrica da 100 mila e passa euro come reagirà il proprietario dell’auto?

E noi, soprattutto da meccanici rivenditori di auto e operatori del settore, nel 90% dei contatti ci sentiamo rispondere……la compro a 200 euro su…..

Questa è la nostra certificazione, sui modelli “falsi” non la trovate.

VEDI CERTIFICATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.