… prima di iniziare la navigazione, alcuni brevi consigli sul settore a cura del CEO Silvio Di Giovanni.
Cerco sempre di pensare ad un buon consiglio da dare a chi si avvicina al mondo della mobilità elettrica, a metà del 2024 comincio a credere che forse i consigli non servono più, le varie opinioni sono così lontane tra di loro ed hanno ormai superato molti aspetti “logici” e si incamminano su opinioni che troppo spesso sono fatte senza conoscere realmente il settore.
Ricordo le discussioni da bar o da officina meccanica degli anni 70, quando tutti esprimevano opinioni sui modelli Fiat o BMW ed ognuno, in qualche modo, ne parlava male o bene.
Oggi ci sono 2 schieramenti contrapposti , c’è chi ama l’elettrico e chi lo odia, dal mio punto di vista, a parte alcuni addetti ai lavori, ho notato che davvero in tanti non hanno assolutamente capito la differenza tra ricarica AC e DC, per intenderci, tra la ricarica in alternata fatta con le Wall box e quella prevalentemente stradale fatta dalle colonne Fast.
Nella mia azienda i prodotti ci sono tutti, tutti sono stati aggiornati e rappresentano le migliori soluzioni di ricarica disponibili oggi in Italia, ma la nostra punta di diamante è il centro assistenza tecnica Europa, creato per dare a tutti la tranquillità di un acquisto che anche dopo anni riceverà la giusta assistenza con ricambi originali e personale tecnico qualificato.
I nostri prodotti hanno 2 anni di garanzia totale, forniamo però a differenza di tanti colleghi, l’assistenza dal terzo anno in poi ad una tariffa fissa di 55 euro a riparazione, per qualsiasi tipo di guasto, anche provocato dal cliente ( per esempio per un cavo strappato o per immersione in acqua).
Per carattere evito sempre qualsiasi tipo di discussione o di polemica, probabilmente è il caso di far notare agli utenti che i sistemi di ricarica AC ( le Wall Box) possono essere costruite in tantissimi modi e che spesso, troppo spesso, nei modelli più economici disponibili sulle piattaforme on line, le wall sono solo delle scatole vuote con una spina, dove l’energia elettrica che entra va direttamente in uscita con pochissimi componenti che consentono l’accensione.
Non è un caso che molti vendono a prezzo basso, non hanno le certificazioni di legge, non hanno la protezione a 6 mA e se un tecnico apre il prodotto all’interno trova…..niente, questo giustifica il prezzo.
Il consiglio che posso dare è questo, prima di acquistare controllate se ci sono le certificazioni, chiedete se avrete assistenza e ricordate che il prezzo non è mai stato il parametro giusto per acquistare un prodotto.
Buon viaggio a tutti!!